backstage-2024.jpg
CoverFacebook_alfetta_50.png
CoverFacebook_giulietta.png

Prosegue nel 2024 la rassegna Backstage, un ciclo di incontri organizzati dal Museo Alfa Romeo per approfondire capitoli della storia del Marchio, attingendo ai materiali del Centro Documentazione e a testimonianze dirette.

Il programma spazia dagli anniversari importanti - i 70 anni della Giulietta Sprint e i 50 dell'Alfetta GT, due modelli molto amati e di grande successo commerciale – a modelli particolari. Grande spazio, poi, alle persone che hanno contribuito a scrivere la storia Alfa Romeo: dalle donne ai grandi collaudatori agli ex dipendenti, riuuniti nel Gruppo Seniores.

25 FEBBRAIO 2024
QUELLI DELL'ALFA
Ore 15.00 conferenza

Il Gruppo Seniores dal 1925 riunisce gli ex dipendenti Alfa Romeo. Le origini e le attività di un'associazione che porta avanti la passione e la cultura del Marchio, creando una rete di contatti fondamentale per ricostruire molti capitoli della storia aziendale.
info@museoalfaromeo.com

10 MARZO 2024
DONNE ALFA
Ore 15.00 conferenza

Dietro al volante di un'Alfa da corsa, al tavolo da disegno, in ufficio o fra gli appassionati. Le donne in Alfa Romao hanno ricoperto e ricoprono un ruolo fondamentale. Personaggi e storie da scoprire.
Iscrizioni: info@museoalfaromeo.com

21 APRILE 2024
DAL DTM ALLE SUPER 2000
Ore 14.30 parata
Ore 15.00 conferenza

Le Alfa Romeo di Sergio Limone: i protagonisti raccontano un'epoca di grandi corse e grandi vittorie delle 155 e 156 nelle diverse categorie Turismo.
La conferenza sarà preceduta da una parata di Alfa Romeo sul circuito interno del Museo.

5 MAGGIO 2024
ALFETTA GT 50° ANNIVERSARIO
Ore 14.30 parata
Ore 15.00 conferenza

Due anni dopo la presentazione dell'Alfetta, segue quella di una versione coupé. L'Alfetta GT 1.8 riprende la meccanica transaxle della berlina ma il  passo viene accorciato e l'assetto reso più sportivo. La carrozzeria è disegnata da Giugiaro secondo canoni molto moderni. L'Alfetta GT vuole essere una vera granturismo più che una sportiva estrema.

2 GIUGNO 2024
GIULIETTA 70° ANNIVERSARIO
Ore 10.30 parata
Ore 11.00 conferenza

La vettura che segna la trasformazione dell'Alfa Romeo in una grande industria automobilistica è Giulietta, la "fidanzata d'Italia". si impone sul mercato fin dal momento della presentazione, tanto da dover quasi subito sospendere gli ordini per la saturazione dello stabilimento. Per l'Alfa Romeo è la svolta. La produzione proseguirà per 11 anni e per un totale di 177.513 esemplari, di cui 24.084 Sprint.

23 GIUGNO 2024
SPIDER E’ ALFA ROMEO
Ore 14.30 parata
Ore 15.00 conferenza

Una giornata dedicata al vento tra i capelli: la lunga tradizione delle Spider Alfa Romeo attraverso le tappe fondamentali e le molte curiosità.

8 SETTEMBRE 2024
IL COLLAUDATORE
Ore 15.00 conferenza

Consalvo Sanesi ha attraversato la storia dell'Alfa Romeo segnandola nel profondo. Pilota di alto livello, dipendente fedele e icona dei collaudatori: nessuno più di lui ha deciso le sorti e plasmato il carattere delle automobili